IronKey D500S rappresenta un elemento essenziale per garantire la conformità alle best practice DLP (Data Loss Protection), offrendo un elevato gradi di resistenza di grado militare, per garantire la conformità con leggi e regolamenti come CMMC, SOC2, NIS2, FISMA, GDPR, PIPEDA, HIPAA, HITECH, GLBA, SOX e CCPA oltre che TAA. Il drive D500S offre un maggior numero di funzionalità rispetto a qualunque altro drive della sua categoria. Ciò ne fa una soluzione di sicurezza all'avanguardia nel settore, per la protezione di dati riservati ad elevato valore.
Il drive D500S effettua un test automatico all’avvio, rilevando problemi associati a temperature o voltaggi eccessivi, che portano allo spegnimento automatico del dispositivo. Per raggiungere livelli di sicurezza ancora più elevati, il drive D500S integra un firmware con firma digitale che lo rende immune agli attacchi malware BadUSB. La protezione contro gli attacchi Brute Force è sempre attiva, per proteggere contro i tentativi di indovinare le password e, in caso di tentativi multipli di accesso con password errate, il drive effettua la cancellazione completa dei dati crittografati.
Il drive offre anche funzionalità multi-password per l’accesso ai dati, con supporto fino a tre password: Amministratore, utente, e password di ripristino monouso. L'amministratore può reimpostare una password Utente, ed è anche possibile generare una password di ripristino monouso per ripristinare l'accesso quando la password Utente va persa.
Il D500S supporta la tradizionale password complessa o la modalità passphrase. Le frasi password possono avere una lunghezza compresa tra 10 e 128 caratteri. L’FBI raccomanda l’uso di password con parole multiple composte da 15 o più caratteri, in quando tale configurazione è più resistente e semplice da ricordare rispetto alle password complesse.
Il drive D500S integra anche una doppia partizione nascosta, una prima assoluta del settore. La funzione consente all’Admin di creare due partizioni sicure personalizzate per account Admin e Utente, che consentono la creazione di un Archivio file nascosto disponibile per l’Utente secondo necessità. Quando si utilizzano sistemi considerati non sicuri, o quando si condivide il drive, l’Archivio file nascosto garantisce la sicurezza e l’invisibilità dei dati, a meno che non venga effettuato l’accesso secondo la corretta procedura.
Grazie a una speciale sequenza di tasti, l’Amministratore può inserire una password che attiva l’eliminazione crittografica dei dati contenuti nel drive, distruggendo i dati per sempre ed effettuando il reset del drive per evitare eventuali accessi non autorizzati in condizioni di sicurezza compromesse.
Per assistere gli utenti con problemi di tastiere, tutte le schermate di accesso password includono il simbolo di un occhio, che consente di visualizzare le password inserite, per evitare il rischio di inserimenti password errati. É anche disponibile una tastiera virtuale in lingua inglese, per proteggere l'inserimento della password da keylogger e screenlogger.
Il drive D500S supporta anche due livelli di modalità in sola lettura (protezione contro scrittura). Sia l'amministratore che l'utente possono impostare una sessione che utilizza la funzionalità di sola lettura, al fine di proteggere il drive contro malware o l'accesso su sistemi inaffidabili. L'amministratore può anche impostare una modalità di sola lettura globale, che imposta il drive in modalità di sola lettura fino a quando non viene effettuato un reset.
Il drive offre anche le elevate prestazioni del dual channel, senza alcun compromesso in termini di sicurezza. Il drive include un esclusivo numero seriale composto da 8 cifre che sono le stesse incise sul guscio esterno, con un codice a barre scansionabile, a fini di implementazione o di auditing del drive.
Il drive D500S offre numerose opzioni di personalizzazione, è conforme agli standard TAA/CMMC, ed è assemblato negli Stati Uniti.