Una delle prime cose che si notano della console Nintendo Switch™ è lo storage limitato. L’unità è dotata di 32 GB di storage integrato. Una quantità insufficiente, se si considera anche lo spazio utilizzato dal sistema operativo. Tale capacità consente di scaricare numerosi giochi e applicazioni; ma se si desidera utilizzare la console in maniera più intensiva, sarà necessaria una maggiore quantità di spazio.
La buona notizia è che ci sono soluzioni alternative.
Esistono schede microSD con diverse capacità. La console Nintendo Switch è compatibile con tali schede con una capacità fino a 2 TB. Sembra una soluzione straordinaria, ma la realtà è che le moderne schede microSD non arrivano a 2 TB. Sebbene tale opzione possa diventare concreta in futuro, le attuali schede offrono una capacità massima di 1 TB.
Ma quanta capacità di storage è realmente necessaria?
In realtà dipende dalle vostre preferenze. Preferite acquistare copie fisiche dei giochi oppure preferite scaricarli dalla rete? Se si opta per la copia fisica, una scheda microSD di capacità ridotta, come quelle da 16 GB o 32 GB, può essere sufficiente. Il vantaggio di disporre di copie fisiche dei giochi risiede nella possibilità di risparmiare capacità di storage per altre applicazioni. A tale proposito è bene ricordare che le copie fisiche potrebbero non essere disponibili e pertanto l’unica alternativa in tal caso sarebbero quelle scaricabili.