I fattori più importanti da valutare nella scelta di una scheda di memoria sono la velocità, la capacità e il dispositivo in cui dovrà essere usata. Disporre della massima capacità a un prezzo accessibile è sicuramente vantaggioso, ma occorre anche una velocità di scrittura adeguata ad acquisire ogni singola immagine dei filmati che riprenderete in giro, senza errori. Quindi è importante scegliere il corretto formato della scheda di memoria, valutando attentamente l'uso che ne verrà fatto in funzione delle proprie esigenze.
Differenza tra Megabit e Megabyte
Il primo aspetto che potrebbe creare confusione è la differenza tra megabit e megabyte. MB/s significa megabyte al secondo, mentre Mb/s significa megabit al secondo. A volte si trova anche scritto come "MBps" e "Mbps", come se la differenza tra i due non creasse già abbastanza confusione.
Per semplificare le cose, dimenticatevi del prefisso "mega" e concentratevi solo su bit e byte. 1 byte è composto da 8 bit. Quindi 1MB/s = 8Mb/s. Questo è importante, perché alcuni produttori di videocamere indicano la frequenza di acquisizione dei dati video dei loro dispositivi in megabit piuttosto che in megabyte.
Ad esempio, la videocamera a7S III mirrorless di Sony ha una frequenza di acquisizione dei dati video 4K di 600 megabit al secondo (Mb/s). Quindi, chi cerca una scheda SD da usare con la videocamera a7S III potrebbe pensare di aver bisogno di una scheda di memoria che assicuri una velocità di scrittura di 600 megabyte al secondo (MB/s), quando invece la frequenza di acquisizione dei dati video è indicata in bit e non in byte.
Per stabilire la frequenza di acquisizione dei dati video in megabyte è sufficiente fare un semplice calcolo matematico che converte i bit in byte. Visto che, come abbiamo detto, 1 byte è composto da 8 bit, basta prendere il numero di bit e dividerlo per 8: così, 600 diviso 8 è uguale a 75 - per cui 600Mb/s corrispondono a 75MB/s, un valore di gran lunga inferiore rispetto a quel che si era pensato all'inizio. Quindi, in questo caso, sarà più che sufficiente una scheda SD che assicuri una velocità di scrittura di 90 MB/s.