All'inizio dell'ultimo trimestre del 2019, i fornitori di semiconduttori DRAM hanno iniziato a introdurre la nuova generazione di DRAM ad alta densità per DDR4. Questi nuovi chip si basano su una nuova litografia del wafer, che risulta essere inferiore a 20 nanometri. Ciò significa che i moduli DRAM stanno passando da una densità di 8Gbit a una nova densità di 16Gbit, che permette di ottenere capacità maggiori.
In altri termini, per ottenere la stessa capacità offerta dal metodo attuale, al nuovo metodo basterà la metà dei chip. Il minor numero di componenti e le nuove tecnologie implementate nei wafer determinano un minor consumo energetico in tutti i tipi di dispositivi, inclusi i dispositivi mobili. Ciò si tradurrà in un'estensione della durata delle batterie nei laptop e in un minor costo di alimentazione sia per i data center che per i desktop usati nelle case e negli uffici. Questo progresso tecnologico contribuirà al diffondersi del cloud computing, dei data center di prossimità e delle reti 5G.
Obsolescenza dei moduli DRAM a 8Gbit
È importante programmare l'aggiornamento dei sistemi esistenti tenendo conto che i moduli di memoria a 8Gbit diverranno obsoleti man mano che i produttori di DRAM concentreranno la loro produzione sui moduli a 16Gbit a più elevata densità. Kingston manterrà disponibili i propri moduli a 8Gbit fin quando riuscirà a procurarsi i relativi chip, ma non può garantire date precise. È quindi consigliabile usare componenti compatibili con DRAM a 16Gbit in qualsiasi nuovo progetto di sistema, in cui la vita operativa si pone come un fattore determinante di scelta. In questo modo, ci si assicura che non vi saranno ostacoli ai successivi aggiornamenti o espansioni del sistema.
In questo breve video offriamo una panoramica sulla transizione, sui vantaggi e sulle implicazioni che può avere per voi e sugli elementi da considerare quando si procede all'aggiornamento delle proprie memorie. Differenza che si vede e si sente:
- la densità raddoppia per offrire maggiore capacità RAM
- Maggiore efficienza per sistemi e applicazioni
- Ridotto consumo energetico
- Risparmi per i data center