Notiamo che stai visitando il sito del Regno Unito. Ti piacerebbe invece visitare il nostro sito principale?

Foto editor al lavoro su un computer desktop in studio con la schermata di caricamento di Photoshop sul monitor

5 modi per rendere Photoshop più veloce

Il tuo flusso di lavoro è rallentato dal Photoshop? Non c'è niente di peggio che aspettare il caricamento dell'area di lavoro e vedere il cursore trasformarsi in una ruota che gira a vuoto. Per evitarti questo fastidio, ecco 5 modi per rendere Photoshop più veloce sulla tua macchina.

1. Aumento della RAMAumentare la RAM è una soluzione molto utile per garantire la massima efficienza di Photoshop. Disporre di una maggiore quantità di RAM è essenziale quando si lavora con diversi file di grandi dimensioni, si modificano immagini, si esegue il rendering o altre operazioni. La RAM è nettamente più veloce dello storage, motivo per cui si verifica un calo delle prestazioni tutte le volte che è necessario utilizzare l'unità SSD come cache per i file. Se i file utilizzano una quantità di memoria maggiore rispetto a quella disponibile, Photoshop si appoggerà al disco di fisso (memoria temporanea), rallentando il flusso di lavoro. Per evitare questo rallentamento, basta aumentare la RAM! Se lavori in streaming o comunque utilizzi profondità di bit e risoluzioni particolarmente elevate, è consigliabile disporre di una capacità compresa tra 16 e 32 GB.

2. Aumenta l'utilizzo di memoria – Una volta ampliata la memoria, assicurati che Photoshop lo sappia. Per impostazione predefinita, Photoshop utilizza il 70% della memoria RAM disponibile, ma si tratta di un’opzione modificabile! Nelle preferenze di Photoshop, fai clic su "Prestazioni" per poi usa il cursore per consentire a Photoshop di usare una maggiore quantità di RAM. Adobe consiglia di non allocare a Photoshop più dell'85% della memoria del computer, poiché ciò può influire sulle prestazioni di altre applicazioni essenziali del sistema.

3. Passa a un drive SSD – Se il tuo computer utilizza ancora drive di tipo HDD, il passaggio a un'unità SSD inciderà moltissimo sulla velocità di Photoshop e sulle altre applicazioni del computer. Lo storage del computer svolge un ruolo determinante nell'utilizzo di Photoshop: carica le immagini, salva i file e avvia il programma. Quando il computer esaurisce la RAM, Photoshop memorizza i dati temporanei dei file su un disco fisso così da mantenere attivo il carico di lavoro. Anche un drive SSD entry-level è tre volte più veloce del più veloce HDD. Un drive SSD M.2 NVMe è addirittura 30 volte più veloce. Utilizzare un drive SSD come disco fisso di appoggio renderà Photoshop estremamente più efficiente.

4. Chiudi gli altri programmi – Se puoi, chiudi tutti gli altri programmi mentre lavori in Photoshop, così da assicurare il 100% di efficienza. La presenza di più programmi aperti può rallentare Photoshop in quanto consumano la RAM del computer. Programmi ad alto impegno di memoria come i Final Cut o Triple A avranno un effetto negativo più vistoso sulla velocità di Photoshop, rispetto a un semplice widget meteo.

5. Non esagerare – Photoshop offre molte opzioni, fra pennelli, font e modelli, ma aprirle tutte insieme avrà l'effetto di appesantire Photoshop, riducendone le prestazioni. Mantieni sgombro l'ambiente di lavoro, usando solo i font e i pennelli che rispecchiano effettivamente il tuo stile di lavoro. Con il tempo vedrai che se sarai moderato nella scelta degli strumenti, aggiungendoli e rimuovendoli secondo le necessità, ne guadagnerai in efficienza. È di gran lunga preferibile all'alternativa di avere un enorme "peso morto" che rimane per lo più inutilizzato e serve solo a rallentare l'applicazione.

Smetti di aspettare che Photoshop carichi le tue immagini e segui questi passaggi per ottimizzare le prestazioni del tuo computer e rendere Photoshop molto più veloce.

#KingstonIsWithYou

Ricerca prodotti Kingston

Con Kingston, scegliere la vostra memoria è un'operazione semplicissima.
Con oltre 35 anni di esperienza, Kingston dispone delle conoscenze e delle risorse necessarie ad aiutarvi a scegliere le vostre memorie in tutta tranquillità.

Ricerca per sistema/dispositivo

Inserire la marca e il numero di modello o il numero di parte del computer o del dispositivo digitale per trovare il prodotto Kingston desiderato.

Ricerca per numero di parte

Effettuare la ricerca per numero di parte Kingston, per numero di parte distributore o per numero di parte equivalente del produttore.

Articoli correlati