TBW (Terabytes Written - terabyte scritti)
In buona sostanza, i TBW indicano la quantità totale di dati che è possibile scrivere in un SSD nel corso della sua vita utile. È un buon indicatore della durata di un drive usato in condizioni operative normali. Per calcolare i TBW si moltiplica la capacità del drive per il numero di cicli di P/E (Program/Erase, programmazione e cancellazione) che ciascun blocco NAND è in grado di eseguire, in base alle specifiche del semiconduttore, per poi dividere il risultato per il WAF (Write Amplification Factor, fattore di amplificazione della scrittura).
Il ciclo P/E è determinato dal numero di volte in cui una cella di memoria può essere scritta e cancellata, prima che diventi inaffidabile o incoerente, mentre il WAF indica il lavoro aggiuntivo che un drive SSD deve effettuare per memorizzare i dati.
La tecnologia NAND flash ha un limite intrinseco al numero di cicli P/E che può sostenere. Infatti lo strato di ossido, che intrappola gli elettroni all'interno delle celle di memoria, si deteriora gradualmente con l'uso ripetuto. Le indicazioni relative alla durevolezza di un drive SSD consentono ai consumatori di assumere scelte informate.
Ma passiamo a un esempio pratico di TBW:
Se un drive SSD da 1,92 TB riporta un valore di 3.504 TBW, significa che quel drive potrà sostenere la scrittura di 3.504 TB di dati prima di andare incontro a guasti.