DirectStorage è un software per il gaming in formato API di Microsoft di introduzione relativamente recente. Si dice che sia in grado di migliorare le prestazioni di gioco. Sfortunatamente, a causa del fatto che la tecnologia è nuova, esistono pochi giochi attualmente in grado di supportarla. Pertanto, è difficile capire quanto tale tecnologia sia realmente efficace. Ma i giochi che la supportano stanno arrivando sul mercato. E quando ciò avverrà, voi sarete preparati perché avete letto questo articolo.
DirectStorage è la soluzione di Microsoft per sviluppatori e gamer, avente il fine di trarre vantaggio dalle crescenti velocità offerte dagli SSD. Gli SSD sono noti per le loro prestazioni complessive nelle applicazioni di gaming. Per esempio, il caricamento di un gioco per PC con un SSD NVMe PCIe 4.0 è più rapido rispetto ai tempi di un SSD SATA e, con la tecnologia DirectStorage di Microsoft, i tempi di caricamento dei giochi su un SSD NVMe PCIe 4.0 possono essere ancora più veloci.
La tecnologia DirectStorage è stata sviluppata alcuni anni far da Microsoft per la sua gamma di console Xbox Series X/S. Pertanto, è stato semplice adattare tale tecnologia al sistema operativo Windows. Difatti, la tecnologia è ora inclusa automaticamente in Windows 11 (unitamente alle altre funzioni di ottimizzazione storage e ad altre funzionalità di gaming), ed è totalmente compatibile con Windows 10 v1909 o versioni superiori.
Per gli appassionati di gaming su PC, DirectStorage rappresenta l’anello mancante che consente loro di massimizzare i vantaggi dei moderni SSD. I gamer possono trarre vantaggio dai tempi di caricamento ridotti, mentre gli sviluppatori possono creare le funzioni di supporto per tale tecnologia nei loro giochi per PC, rendendoli ancora più attraenti per i gamer su PC.