Notiamo che stai visitando il sito del Regno Unito. Ti piacerebbe invece visitare il nostro sito principale?

Una donna a casa, seduta a un tavolo mentre lavora con il suo laptop

Longevità dei drive SSD - 5 consigli per ottenere il massimo da un nuovo drive SSD

L'upgrade dello storage interno del PC richiede alcune considerazioni essenziali. È importante infatti assicurarsi di ottenere il massimo dal componente che viene aggiunto al sistema, scegliendo accuratamente la quantità di spazio di storage, il numero di drive SSD da installare e il suo formato.

Ecco cinque consigli utili che possono aiutare a sfruttare al meglio un drive SSD.

1 – Lasciare sempre un po' di spazio libero nell'unità SSD

Più saranno i dati memorizzati nel drive SSD, maggiore sarà il rallentamento delle prestazioni che si potrà avvertire, perché con il tempo cresceranno i blocchi dell'unità SSD riempiti solo parzialmente. Se da un lato è comprensibile che si voglia utilizzare al massimo lo spazio di archiviazione del drive SSD, dall'altro resta consigliabile lasciare almeno il 10% di spazio libero, che sarà dedicato alla manutenzione generale e alle operazioni in background del sistema operativo.

In questo modo, si prolungherà la vita operativa del drive SSD, assicurandosi anche che vi sia sempre dello spazio libero. Fortunatamente, i nostri drive offrono capacità così ampie che, anche facendo a meno di quel 10%, ci sarà sempre spazio di storage sufficiente ad ospitare file personali, giochi, file di lavoro e tutti i vostri dati più importanti.

2 – Utilizzare il software Kingston SSD Manager

Per tenere sotto controllo lo stato di salute del vostro nuovo SSD Kingston, potete contare sul software Kingston SSD Manager (KSM). Questo strumento consente di sorvegliare diversi aspetti dell'SSD, per garantire che funzioni sempre al meglio delle sue possibilità. Ecco alcune delle attività più importanti per cui potrete utilizzare Kingston SSD Manager:

  • Monitorare la condizione attuale, lo stato di salute e l'utilizzo del vostro drive SSD.
  • Accedere ai dati identificativi del drive SSD
  • Visualizzare ed esportare report dettagliati sullo stato d'integrità del drive SSD
  • Aggiornare il firmware
  • Eliminare tutti i dati in modo sicuro

3 – Controllare il corretto raffreddamento del sistema

Per preservare la salute e le prestazioni complessive del sistema è molto importante controllare la temperatura del PC e del portatile, inclusi i singoli elementi da cui è composto. Quindi, oltre agli altri consigli qui raccolti, bisogna evitare che l'unità SSD possa surriscaldarsi, così da prolungarne la vita operativa e migliorarne le prestazioni.

Kingston offre soluzioni SSD diversificate, adatte tanto ai PC usati in famiglia, quanto ai più performanti PC da gaming. Il drive SSD M.2 NVMe KC3000, con il suo diffusore di calore in alluminio di grafene a basso profilo, mantiene inalterata la temperatura e, con essa, le prestazioni. I gamer possono invece scegliere il drive SSD Kingston FURY Renegade, dotato di un dissipatore di calore in grado di garantire le massime prestazioni anche durante le maratone di gioco.

4 – Altri metodi per tutelare la salute del drive

Un altro accorgimento da seguire per gestire correttamente l'unità SSD consiste nel non forzare mai lo spegnimento del dispositivo, cosa che potrebbe danneggiare i dati memorizzati. In realtà, questa operazione va assolutamente evitata nei casi in cui il drive contenga file importanti. È inoltre necessario ricordarsi di eseguire regolarmente il backup dei dati, così da prevenire il rischio di perdere dati preziosi in caso di malfunzionamenti del drive.

Si tratta di piccoli, ma continui, accorgimenti che vi aiuteranno sicuramente a godere delle potenzialità del vostro SSD il più a lungo possibile!

5 – Salvaguardare i drive SSD per data center

I drive SSD dedicati ai data center sono molto sofisticati e necessitano pertanto di adeguata cura e manutenzione, visto che viene loro affidata la conservazione di enormi quantità di dati, da cui dipende l'operatività delle aziende. Per fortuna, i suggerimenti appena visti a salvaguardia dell'hardware dei drive SSD destinati ad uso privato valgono anche per i drive SSD di livello enterprise per data center. Per qualsiasi domanda, i nostri esperti Kingston saranno felici di aiutarvi.

Conclusioni

Abbiamo visto che l'installazione e la gestione di un nuovo drive SSD nel sistema richiede diverse valutazioni. Qualunque sia il sistema o l'impiego cui è destinato il nuovo drive, Kingston ha un valido prodotto SSD da offrire, fornendo soluzioni che aiutano a prolungare la vita operative dei nuovi drive SSD.

#KingstonIsWithYou

Ricerca prodotti Kingston

Con Kingston, scegliere la vostra memoria è un'operazione semplicissima.
Con oltre 35 anni di esperienza, Kingston dispone delle conoscenze e delle risorse necessarie ad aiutarvi a scegliere le vostre memorie in tutta tranquillità.

Ricerca per sistema/dispositivo

Inserire la marca e il numero di modello o il numero di parte del computer o del dispositivo digitale per trovare il prodotto Kingston desiderato.

Ricerca per numero di parte

Effettuare la ricerca per numero di parte Kingston, per numero di parte distributore o per numero di parte equivalente del produttore.

Articoli correlati