I vantaggi dei drive SSD hanno trasformato il settore dello storage con le loro velocità fulminee, la duabilità e il loro formato ultra-compatto. Tuttavia, a fronte di questi vantaggi, i drive SSD meno recenti spesso offrono uno spazio di storage abbastanza limitato. Per funzionare correttamente, il sistema operativo necessita di circa il 20% di spazio libero nel drive SSD. Se vi viene visualizzato il messaggio "Disco pieno" o notate prestazioni scarse a causa dello spazio insufficiente nel drive SSD, non preoccupatevi, non siete i soli! Ecco alcuni consigli pratici che possono aiutarti a ricavare un po' di spazio libero all'interno del drive SSD.
Individuare e rimuovere i file più estesi
All'interno di un drive SSD ci sono sempre file troppo grandi o di cui non si ha più bisogno. Per trovarli basta utilizzare gli strumenti di pulizia del disco integrati nel sistema operativo, come "Pulizia disco" di Windows o software appositi di terze parti che consentono di cancellare i file e liberare spazio. La maggior parte dei sistemi operativi, se non tutti, offre almeno uno di questi strumenti. Noi consigliamo WinDerStat in ambiente Windows e GrandPerspective in ambiente macOS. Grazie ad essi è possibile eseguire la scansione del drive SSD o di una sola directory e ottenere una rappresentazione grafica dei file. Più grande è il rettangolo, maggiore sarà la dimensione del file. Portando il mouse sopra il rettangolo verrà visualizzato il nome e la dimensione del file.
A quel punto si potrà esaminare i file e, se non sono più necessari, eliminarli. Esiste anche un approccio di tipo più manuale per liberare spazio. Gli strumenti di pulizia del disco potrebbero infatti evitare di proporre la rimozione dei file contenuti in cartelle particolari, come Documenti, Video, Immagini o Download, rendendo quindi necessario un'ispezione apposita, volta ad eliminare manualmente i file non più necessari. Al termine di queste operazioni, non dimenticate di svuotare il Cestino. Potreste inoltre valutare di spostare all'interno di un drive SSD esterno, in un'unità di rete o nel cloud tutti quei file di grandi dimensioni a cui non avete necessità di accedere direttamente. In questo modo riuscirete a liberare spazio nel drive SSD, continuando a poter utilizzare quei file.
Ovviamente, prestate attenzione quando eliminate i file e assicuratevi di non rimuovere nulla di importante. Tuttavia, se ciò dovesse accadere, qui potrete trovare alcuni consigli utili su come recuperare file cancellati in Windows e MacOS.