Le schede microSD sono una componente essenziale delle moderne dashcam, grazie alle quali è possibile memorizzare filmati di alta qualità utilizzati per scopi di sorveglianza, richiesta di risarcimento assicurativo e sicurezza dei conducenti. Kingston ha condotto un'analisi che misura la risposta offerta dalla tecnologia delle sue schede microSD alle esigenze di storage e di prestazioni delle dashcam.
Panoramica sul mercato delle dashcam
Esigenze in continua evoluzione
Le dashcam non servono più solo a registrare gli incidenti stradali. La loro evoluzione le ha portate ad offrire funzioni quali la risoluzione 4K, la registrazione multi-stream, il rilevamento degli incidenti e l'archiviazione su cloud. I produttori multinazionali di dashcam sono tanti e ancora di più quelli di dimensioni minori o con sedi locali. Esistono oramai centinaia di diversi modelli di dashcam disponibili, che si distinguono per funzioni, qualità, prezzo e tecnologia. Inoltre, alcune aziende hanno inserito le dashcam all'interno di ecosistemi di smart device più complessi, accrescendone così le funzioni, oltre che le esigenze per la gestione dei dati.
Ad esempio, le funzioni Autopilot e FSD (Full Self-Driving), presenti in alcuni veicoli elettrici, prevedono appunto l'uso di più telecamere ad alta risoluzione. Queste telecamere permettono di acquisire una visuale a 360 gradi intorno all'auto. Il sistema è progettato per garantire prestazioni elevate, riuscendo ad acquisire immagini in varie condizioni di luce e atmosferiche, così da poter registrare filmati dell'ambiente che circonda il veicolo durante il suo utilizzo. Riguardo la funzione specifica delle dashcam, i veicoli possono riprendere e memorizzare i filmati delle telecamere anteriori, posteriori e laterali.
Alcuni di questi veicoli prevedono l'impiego di una memoria esterna per l'utilizzo delle funzioni di sicurezza e della dashcam. Per memorizzare questi filmati, i proprietari dei veicoli possono collegare una scheda microSD usando un adattatore USB o direttamente un drive USB. Quando la memoria è piena, il sistema sovrascrive automaticamente i filmati più vecchi, se non è stato scelto il salvataggio manuale. In caso di collisione o su comando dell'utente, l'auto registrerà il filmato nella memoria esterna.
Le scelte dei consumatori
I criteri in base a cui vengono scelte le dashcam non si limitano più alla sola registrazione. I consumatori ora valutano la risoluzione, il campo visivo, le capacità di storage e le caratteristiche aggiuntive di sicurezza e protezione. Si tratta di novità che necessitano di schede di memoria in grado di registrare ininterrottamente, gestendo un maggior carico di dati.